mercoledì 11 giugno 2008

Come costruire una trappola con la COCACOLA

mercoledì 11 giugno 2008
Molti di voi sapranno della reazione chimica causata dall'inserimento di una mentos in una bottiglia di cocacola...il perchè di questa reazione è dato dal fatto che la cocacola è una sostanza chimicamente acida (ovvero il suo pH è inferiore a 7) mentre la gomma arabica contenuta nelle mentos è una sostanza basica (ovvero con pH superiore a 7). Quando mettiamo la mentos nella cocacola, la gomma arabica si scioglie e nel fare questo fà reazione con la cocacola, diminuendo la tensione superficiale del liquido e consentendo quindi al gas (anidride carbonica) in esso sprigionato di liberarsi in maniera istantanea. Il video che vi propongo è una guida semplicissima su come creare un divertente scherzo utilizzando questa reazione chimica...l'effetto sorpresa è assicurato, guardare per credere!


11 commenti:

T@to ha detto...

..si si... ma poi cu pulizza?
Geniale lo skerzone, ma mi sovviene un dubbio sconcertante ed a tratti sconvolgente, ma PH neutro non era 7? comu mai 5.5?
MarVel..tu viri troppa pubblicità!
PH 5.5 è quello della pelle, ovvero ACIDA!! vedi http://it.wikipedia.org/wiki/PH

MarVeL86 ha detto...

T@to hai perfettamente ragione...errore madornale! correggo subito! comunque il concetto è quello...

MarVeL86 ha detto...

Comunque non è questione di guardate troppa tv, la pubblicità della infasil non la mandano da tempo...è che ho riportato la spiegazione da un altro sito senza far attenzione all'errore...il chimico del blog è atteso per la bacchettata!

GB ha detto...

la spiegazione riportata non è perfettamente esatta..a parte il valore di ph neutro che vedo è gia stato corretto..per il resto..il fatto che la coca cola sia acida è esatto..contiene vari acidi tra i quali acido ascorbico(chiddu ru limuni)..la roba che c'è nelle mentos,c'è un sacco di roba..alla fine non so quale sia il valore di ph della caramella in soluzione ma anche se è basica non c'entra niente con il fenomeno.
Il valore di ph c entra poco con l abbassamento della tensione superficiale del liquido,in quanto questo cambiamento è dovuto alla presenza nelle mentos di sostanze tensioattive(non sto qui a spiegare cos'è e come funziona un tensioattivo),che abbassano l'affinita tra le molecole di acqua e consentono alla grande quantita di anidride carbonica presente nella bibita di liberarsi "violentemente"....il ph influisce poco o niente sulla tensione superficiale...

MarVeL86 ha detto...

BENE BENE.....la prossima volta interpellero voi chimici...mea culpa!putroppo volevo fornire uno stralcio di spiegazione, ma è stato un disastro!

T@to ha detto...

a approAffondamento del tema in quistione, riporto un post uscito oggi su ecoblog.it : http://www.ecoblog.it/post/6219/menthos-e-cola-finalmente-la-risoluzione-del-mistero

"Finalmente sono note le cause che portano al fenomeno dell’“esplosione” della Diet Coke. Sono state fatte prove con materiali e con bevande diverse per escludere tutte le “voci di corridoio” che hanno girato successivamente alla scoperta del fenomeno. Una alla volta gli scienziati hanno eliminato prima la caffeina e poi il pH (non ci sono variazioni tra prima e dopo l’esperimento).

La forza dei getti sembra dipendere anzitutto da aspetti meccanici quali la rugosità della caramella e la velocità di immissione nel liquido. Quest’ultimo in particolare incide sulla rapidità di produzione di anidride carbonica infatti, a parità di fattori, una caramella schiacciata si immerge meno velocemente nella bevanda riducendone l’entità del getto.

Altra variabile è la tensione superficiale del liquido; in particolare l’aspartame riduce la tensione più dello zucchero, quindi le Diet Coke producono getti di maggiore intensità e che raggiungono distanze di 7 metri. Infine le Mentos contengono della gomma arabica nella confettatura che, a sua volta, abbassa detta tensione. Tra le ricerche questa potrebbe aggiudicarsi la futura edizione dell’igNobel.

Fonte | New Scientist"

GB ha detto...

non c'era bisogno del new scientist..mi sembra di essere stato abbastanza esauriente,se poi non lo sono stato chiedo scusa..
in ogni caso non è assolutamente un mistero..sono cose sapute e risapute da chi è nel settore..figuriamoci il nobel...questa cosa mi fa sorridere

MarVeL86 ha detto...

A t@to!! ta pigghiasti a ccori!! ma approAffondamento sarebbe la malatraduzione di?

T@to ha detto...

..che dire, mi passu u tempu! ;)
approAffondamento in 'taliano sarebbe una cosa tipo approfondimento..
GB, tu sei stato chiarissimo, infatti il mio post voleva solo ribadire l'assuditezza di certe ricerche scientifiche, e anfatti veniva proposta per l'igNobel non per il più serio e rinomato premio Nobel

da wikipedia: "Il Premio Ig Nobel (pronuncia italiana Ignobel) è una parodia del premio Nobel, assegnata ogni anno una o due settimane prima dell'annuncio dei vincitori del vero Premio Nobel. Ogni anno vengono assegnati dieci premi ad altrettante ricerche scientifiche di dubbia costruttività. [..]"

pepè ha detto...

ieri sera tentativo fallito al porto... ci riproveremo presto

MarVeL86 ha detto...

Già già...lavoro per le lavatrici!