lunedì 23 giugno 2008

Creare una suoneria Mp3 per cellulare, dal WEB gratis e senza software

lunedì 23 giugno 2008

Oggi vi voglio proporre una guida che vi spiega come utilizzare due strumenti Web 2.0 per creare in modo semplice e gratuito suonerie per il vostro telefono cellulare, partendo da una qualsiasi canzone o da un qualsiasi file audio. Non avrete bisogno di scaricare e installare alcun software, e nemmeno possedere conoscenze particolari di editing audio.

I due strumenti Web a cui fare riferimento sono:

  • Motori di ricerca di files mp3 nella Rete (in questa guida verrà utilizzato SkreemR);
  • Audiko: strumento online per l’editing audio ideato proprio per la creazione di suonerie.

Seguite questi semplici passi e in pochi minuti potrete avere la vostra suoneria personalizzata, gratis e soprattutto senza doversi abbonare a servizi “pseudo-truffa“.

1. Collegarsi al sito SkreemR;

2. Effettuare la ricerca della propria canzone preferita inserendo l’artista o il titolo del pezzo nell’apposito campo e cliccando “Search“;

3. Nella pagina dei risultati, individuare il file mp3 da trasformare in suoneria e, in corrispondenza della voce “File“, recuperare l’URL cliccando il tasto destro sul link e selezionando “Copia indirizzo” (vi consiglio di ascoltare l’anteprima per testare la qualità audio);

SkreemR

4. Segnare da qualche parte l’indirizzo appena copiato, per esempio incollandolo in un documento di testo;

5. Accedere al sito Audiko;

6. Nella home page, in corrispondenza del punto 1, cliccare “enter an URL“;

Home page di Audiko

7. Inserire l’indirizzo Web dove viene ospitato il file mp3 trovato con SkreemR, ossia quello che avete segnato nel documento di testo, cliccare “Upload” e attendere il caricamento della pagina successiva;

Inserimento URL in Audiko

8. Lo strumento di Audiko permetterà di individuare la porzione di file che andrà a comporre la suoneria, ossia l’intervallo di tempo messo in risalto con la colorazione blu; aiutandovi con l’anteprima, posizionata sopra la barra, utilizzare il mouse per adattare gli estremi, spostare l’intero intervallo a destra e sinistra, a seconda del frammento di mp3 che si vuole estrarre; spuntare o meno le caselle “fade in” e “fade out” se si vuole sfumare l’audio all’inizio o alla fine; cliccare infine “Create ringtone!

Strumenti di editing di Audiko

9. Nella pagina successiva, effettuare il download della suoneria sul proprio PC (Download mp3 ringtone on desktop), per poi trasferirlo sul proprio telefono cellulare.

10. Fine

Alcune note

In questa guida, come motore di ricerca di files mp3, è stato utilizzato SkreemR, ma ce ne sono altri (vedi sezione Musica di Generazione Internet): l’importante è che riusciate a recuperare l’URL dove risiede il file mp3 che volete trasformare in suoneria. L’alternativa sarebbe scaricare il file interessato ed effettuare l’upload su Audiko, cliccando “Upload” nel punto 1 che trovate in home page.

Da Audiko è possibile accedere al download delle suonerie direttamente dal proprio telefono cellulare, via connessione WAP (in questo caso valutare i costi di connessione applicati dal proprio gestore di telefonia mobile); è possibile inoltre scaricare la suoneria ottimizzata per gli iPhone.

Se avete riscontrato qualche problema, oppure non capite un passo della guida, postate nei commenti e sarò lieto di rispondervi appena possibile.

2 commenti:

Dr.Salasso ha detto...

Ciao
Grazie per avermi dato la possibilità di creare suonerie per il mio cell assolutamente personali,evitando le varie trappole on-line.
Ho inserito il vostro sito tra i preferiti.

MarVeL86 ha detto...

Grazie 1000 dr.Salasso.........comunque ho trovato un nuovo sito ancora più interessante e completo, ovviamente free: http://audiko.net/ ....buon divertimento!!