martedì 17 giugno 2008

EURO 2008: è l'ora della verità

martedì 17 giugno 2008
Manca ormai poco alle 20:45, orario di inizio delle due sfide finali del girone C, che decideranno chi tra Italia, Francia e Romania passerà il turno insieme alla capolista Olanda. L'Italia affronterà, tanto per cambiare, la Francia che si trova nella nostra stessa situazione, se non forse peggiore. Anche quest'anno, come in Portogallo 2002, L'Italia non sarà artefice del proprio destino, ma dipenderà da risultato finale di Olanda-Romania. Infatti, se dovesse vincere la Romania, il risultato di Italia-Francia non avrebbe senso in quanto entrambe le squadre sarebbero eliminate. In caso di pareggio della Romania l'Italia passerebe il turno solo battendo la Francia, in questo caso un pareggio eliminerebbe entrambe le squadre a vantaggio della Romania. Se la Romania perde, l'italia si può qualificare anche con il pareggio per 1-1, 2-2, 3-3..., oppure, pareggiando per 0-0 a condizione però che la Romania perda per 3-0 o con 4 gol di scarto. Queste appena elencate sono le ipotesi che ci tengono ancora in vita, non sono poche, ma stasera bisogna vincere!

Ecco le probabili formazioni per la sfida di Zurigo secondo "la gazzetta dello sport":

FRANCIA (4-4-2): 23 Coupet; 14 Clerc, 15 Thuram, 5 Gallas, 13 Evra; 10 Govou, 20 Toulalan, 6 Makelele, 22 Ribery; 9 Benzema, 12 Henry.
Allenatore: Domenech.
A disposizione: 16 Frey, 1 Mandanda, 2 Boumsong, 3 Abidal, 15 Squillaci, 19 Sagnol, 4 Vieira, 7 Malouda, 11 Nasri, 21 Diarra, 8 Anelka, 18 Gomis.

ITALIA (4-3-1-2): 1 Buffon; 19 Zambrotta, 2 Panucci, 4 Chiellini, 3 Grosso; 8 Gattuso, 10 De Rossi, 21 Pirlo; 20 Perrotta; 9 Toni, 18 Cassano.
Allenatore: Donadoni.
A disposizione: 14 Amelia, 17 De Sanctis, 5 Gamberini, 6 Barzagli, 23 Materazzi, 16 Camoranesi, 13 Ambrosini, 22 Aquilani, 7 Del Piero, 12 Borriello, 15 Quagliarella, 11 Di Natale.

Arbitro: Michel (Slk)

cosa ne pensate... ce la faremo? lo scopriremo stasera! FORZA AZZURRI!
redellest

12 commenti:

MarVeL86 ha detto...

Premettendo che la sfida con la Francia è difficilissima, secondo me ci condannerà l'Olanda o per meglio dire la Romania...alla fine passeranno Olanda e Romania...ciangi!!

MarVeL86 ha detto...

Ribadisco la mia idea che questa partita può essere vinta a centrocampo, dove siamo dotati di uomini migliori: 10 Govou, 20 Toulalan, 6 Makelele, 22 Ribery; tra questi solo Ribery e Toulalan sono in forma, Govou è altalenante, mentre Makelele inizia ad accusare l'età...l'importante dalla nostra parte è che giochi Cassano, farà la differenza!

pepè ha detto...

u signuri mindi iuta... noi vinciamo 2-0, l'olanda pareggia 2-2... se indovino mindi vaiu ru paisi

gabriele ha detto...

primo tempo giocato con grinta e carattere dagli azzurri...ottimi zambrotta e grosso sulle fasce; bene anche la diga centrale formata da derossi e gattuso....Pirlo..determinante nelle giocate e nel penalty.....peccato Toni abbia mancato 2 reti....bravo a procurarsi il rigore.......adesso sta a noi,,,manteniamo lata la concenrazione easpettiamo il fischio finale...da zurigo a berna la speranza cresce

MarVeL86 ha detto...

E' fatta!! come previsto partita vinta a centrocampo dove nel primo tempo Pirlo e De Rossi hanno illuminato con giocate decisive...peccato la squalifica di Pirlo, contro la Spagna dobbiamo VINCERE!!!!DAJEEEEEEEEEEEEEEE!!

gabriele ha detto...

VORREI SAPERE CHI ERANO GLI ALTRO 2 MINKIONI CHE HANNO SCOMMESSO SULLA QULIFICAZIONE ITALIANA--- A A PARTE QUESTO..GRANDE ITALIA----- PECCATO NON AVER RIFILATO UN TRIS STORICO. ADESSO SIAMO IN CORSA..RICORDO CHE LA SPAGNA (OTTAVI DI USA 94) CI PORTO DAVVERO BENE, APRENDOCI LA VOLATA PER LA FINALE, SPERIAMO CHE NONOSTANTE LE ASSENZE DI RINGHIO E PIRLO (SOSTITUITI PROBABILMENTE DA AQUILANI E PERROTTA) NON PESINO OLTRE MODO..SON FIDUCIOSO, POI CI GIOCHEREMO TUTTO CON L'OLANDA ALLA SEMIFINALE.....CIAO BELLI

Anonimo ha detto...

io ero tra quelle ke nn ci credeva più..pensavo ke uscissimo dagli europei con la coda fra le gambe!!e invece ieri hanno giocato benissimo,anke se la francia è stata un pò sfigata tra infortuni ed espulsioni..meglio così..nn c'è stata storia ieri sera..netta predominanza azzurra!!speriamo sia così anche con la spagna..incrociamo le dita!!kay

pepè ha detto...

ti devo correggere gabriele ma la Spagna, a USA'94, la incontrammo ai quarti... meglio così, la storia si ripete, e se vogliamo essere ancora più fiduciosi, sempre ai quarti, al mondiale di Germania 2006 fu il giorno in cui si sbloccò Luca Toni... speriamo che il Kaiser si svegli anche questa volta come 2 anni fà con una doppietta... se ne parla Domenica a Vienna, chissà forse l'aria di baviera gli risveglierà i poteri assopiti... mah?!
GRAZIE MARCO!

MarVeL86 ha detto...

Io pure punterei tutto su Toni, ha sbagliato troppo ed uno come lui difficilmente ha lunghi periodi di crisi...vogliamo rivedere il gesto della mano attorno all'orecchio contro gli spagnoli...a proposito di USA '94 ricordate la gran gomitata rifilata da Tassotti a Luis Enrique? degna del miglior Montero!

gabriele ha detto...

grazie marco per la doverosa rettifica....mostro evdienti e drammatici segni di cedimento per quanto riguarda la mia conoscenza calcistica...meglio così..il blog serve ad apprendere--anke-,,,sperando vada per il meglio......Tassotti??? e chi se le scorda le giornate prese.....CIAO REGAS

Anonimo ha detto...

se nn sbaglio 8 giornate di squalifica....statti

MarVeL86 ha detto...

Gia...l'ha steso a Luis...