martedì 24 giugno 2008

Condizionatore d'aria USB autocostruito

martedì 24 giugno 2008

Dato che il caldo ormai non è più alle porte, ma c'è proprio dentro, volevo farvi vedere questa semplice guida su come realizzare un condizionatore d'aria fai da te spendendo pochi euro. Tutto ciò che vi serve è questo:
- Un barattolo di latta con tappo di plastica
- Un vecchio cd o dvd
- Un avvitatore
- Una ventolina per pc
- Un cavo USB
- Colla calda

il procedimento è breve e molto intuitivo, il risultato è garantito e sarà efficace durante le giornate estive passate davanti al pc.

MarVeL86

2 commenti:

T@to ha detto...

..mi permetto una malamodifica/suggerimento. il ghiaccio in qualche modo dovete procurarvelo. produrre ghiaccio ciuccina energia e l'ambiente non ringrazia. si potrebbe ottenere un risultato simile (forse.. ma servirebbero delle prove) togliendo il ghiaccio e rivestendo il CD bucato con un panno di spugna a maglia larga. il pannno verrà inuumidito mediante gocciolatori (si usano per innaffiare le piante da "grasta") installati al di sotto della ventola e collegati ad un serbatoio esterno. l'aria calda in entrata, sarebbe così costretta a passare attraverso il panno umido provocando l'evaporazione di una certa quota d'acqua. questo passaggio di stato assorbe energia sotto forma di calore, e lo ciuccia dall'aria di passaggio. quindi l'aria in uscita dalla ventola avrà temp. più bassa di quella in entrata. provate e poi mi dicete. mi chiedo solo se queste malepensate non converrebbe sbilupparle in pieno inverno.. pirchì se ora unu si menti mi faci na cosa cusì.. mori bbugghiutu prima mu ddhuma! saluT@to

MarVeL86 ha detto...

L'idea è corretta, ma la temperatura dell'aria in uscita sarebbe sicuramente più alta rispetto a quella ottenuta utilizzando il ghiaccio, che poi non è che devi accendere il frigo solo per questo strumento, il ghiaccio ce l'hai sempre li e non penso che questo può indurre a consumare o inquinare di più...è trascurabile.