sabato 7 giugno 2008

Inizia una nuova avventura

sabato 7 giugno 2008



ed è di nuovo ITALIA!!! oggi 7 giugno inizia la fase finale dell'europeo 2008 che si disputerà nei Paesi alpini di Svizzera e Austria. Gli Azzurri scenderanno in campo contro l'Olanda Lunedì 9 alle ore 20:45 a Berna, poi si va a Zurigo dove affronteremo venerdì 13 alle ore 18:00 la Romania ed in fine incontreremo per l'ennesima volta i cugini Francesi sempre a Zurigo Martedì 17 alle 20:45. Ci aspettano tre partite davvero ostiche, la tradizione azzurra agli europei non è mai stata favorevole, infatti l'ultimo titolo risale a 40 anni fa. In ogni caso partiamo da campioni del mondo e quindi è normale che i pronostici siano dalla nostra parte... peccato per Cannavaro la sua personalità sarebbe tornata utile in campo, ma sono sicuro che chi lo sostituirà sarà all'altezza della situazione. Per uno strano abbinamento nella fase ad eliminazione diretta si potranno affrontare le squadre dello stesso girone già nelle semifinali, quindi, se vi dovessimo approdare, si rischierebbe un nuovo scontro con la Francia per poi giocarci la finale contro Germania o Portogallo, due delle favorite insieme a Francia e Italia naturalmente. Ma la storia dell'Europeo è stata da sempre caratterizzata dalle sorprese: basti pensare all'edizione del 2004 in Portogallo dove a trionfare fu la sorprendente Grecia o a quella del 1992 in Svezia dove per esclusione della Jugoslavia, causa guerra civile, fu ripescata la Danimarca che tornata in campo dalle vacanze riuscì a vincere la rassegna continentale. A pochi giorni dall'esordio siamo tutti in attesa di cantare tutti abbracciati l'inno di Mameli sperando di rivere le notti magiche di due estati fa.

PS: secondo voi chi vincerà? lasciate un commento con la vostra preferenza
redellest

5 commenti:

MarVeL86 ha detto...

Siamo i favoriti vero, ma io terrei d'occhio i romeni, Spagna e Portogallo.

pepè ha detto...

non so perchè ma alla fine la finale sarà ITALIA - GERMANIA e i tedeschi potrebero prendersi una bella rivincita della semifinale di 2 anni fa, oppure saremo noi, come la Francia 98/00, a centrare una storica doppietta

Anonimo ha detto...

forza azzurri!!!

MarVeL86 ha detto...

Olanda 3 - Italia 0....e adesso tutti contro Donadoni!!!

gabriele ha detto...

bene. l'Italia e i crucchi a mio avviso rimangono favoriti ma non sono da sottovalutare gli exploit delel Furie rosse o dei Lusitani anche se non credo possano permettersi oltre la semifinale.....peccato rischiare di beccare subito la Spagna - nel caso arrivassimo secondi - ma meglio così, vuol dire che, almeno questa volta, ce la dovremo faticare fin da subito.