giovedì 12 giugno 2008

Sabbie magiche

giovedì 12 giugno 2008

oggi presento un gioco divertente quale la cosiddetta "sabbia magica".Come si puo vedere dal video si presenta come una comune sabbia colorata,che in acqua è modellabile a piacimento e soprattutto una volta tolta dall'acqua rimane assolutamente asciutta.

In realtà questa particolare sabbia è ricoperta da una pellicola idrofobica (una molecola idrofobica è un qualcosa che non ha alcuna affinita con l acqua..tanto per capirci come l'olio). Questo rivestimento mantiene la sabbia asciutta anche dopo che è stata fatta uscire dall'acqua.

La sabbia comune non ha coesione e quindi non può formare una struttura in grado di mantenere la forma desiderata. Al contrario la sabbia magica (poichè le forze di attrazione tra le molecole della stessa sono piu forti delle forze di attrazione tra sabbia e acqua), quando è immersa in acqua, mantiene la propria struttura che può persino essere modellata sotto acqua conferendo forme astratte o addirittura realizzando castelli di sabbia... nell'acqua!

La sabbia magica fu progettata per intrappolare gli olii fuoriusciti in prossimita delle spiagge. La sabbia idrorepellente, versata sul petrolio galleggiante, avrebbe formato un miscuglio che avrebbe inglobato solo le sostanze bituminose lasciando l'acqua libera da questi rifiuti nocivi. Per una serie di problemi fra cui gli elevati costi di produzione, questo progetto non è stato mai utilizzato, preferendovi altri sistemi.

Le proprietà descritte sono ottenute rivestendo comune sabbia con vapori di dimetil-dicloro-silano [(CH3)2SiCl2] , un componente siliconico che si lega alla polvere di silice (componente della sabbia comune). Con questo processo i granelli di sabbia sono avviluppati da un rivestimento idrofobo [(CH3)2(OH)Si-O-] che impedisce, appunto, la dispersione della sabbia in acqua.

su youtube c'è anche un altro video che illustra come produrre artigianalmente questa sabbia(io non ci ho mai provato).Serve della comune sabbia(piu fina è,meglio è) e dello spray impermeabilizzante per scarpe (grasso spray per calzature in camoscio..quello per non farle macchiare)...non so se funziona..comunque il link è http://it.youtube.com/watch?v=1nNlOj_YB6s

0 commenti: