sabato 10 maggio 2008

TELEFONARE UTILIZZANDO IL VOIP...CONVIENE?

sabato 10 maggio 2008

Ormai internet è un servizio globale, grazie ad esso è possibile usufruire di un gran numero di benefici riguardo la comunicazione tra utenti, dalle email alla chat, fino ad arrivare alle telefonate...negli ultimi anni la tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol o Voce Tramite Protocollo Internet) ha esteso la sua influenza nel campo delle telecomunicazioni, tecnologia spesso applicata a software per la comunicazione di ultima generazione (Skype). La suddetta tecnologia permette il passaggio dei pacchetti dati utilizzando il protocollo internet, subendo poi, un processo di conversione in segnale vocale analogico (consente quindi di effettuare e ricevere telefonate utilizzando la Rete Internet anziché la Rete Telefonica Pubblica). Questo, con la larga diffusione delle tariffe FLAT (senza limiti di orario), dà slancio ad una nuova concezione di telefonia fissa, permettendo agli utenti di comunicare in maniera del tutto gratuita a patto che siano in grado di usufruire di questo servizio, ovvero una linea a banda larga (ADSL) con un minimo di banda pari a 32 Kbps; senza vincoli di tipo geografico.

I metodi per aver accesso alla tecnologia VoIP sono diversi: attraverso computer via software, cioè tramite un programma che permette la comunicazione sfruttando il protocollo internet, attualmente il più famoso è Skype.
Attraverso la connessione di un telefono VoIP ad un router/gateway fornito dal provider internet, ultimamente , infatti, nel pacchetto di alice, libero, fastweb, etc. potete trovare il telefono voip da utilizzare anche a computer spento disponendo di un numero di rete fissa.

Concludendo possiamo dire che questa tecnologia offre sicuramente molti vantaggi:
  • Parlare gratis con utenti che utilizzano il voip
  • Tariffe ridotte per chiamate a numeri fissi e cellulari senza limiti geografici
  • Maggiore Privacy in quanto i dati vengono decriptati diversamente rispetto una telefonata classica
  • Maggiore velocità nell'invio dei fax
ma anche alcuni svantaggi:
  • Qualità vocale non perfettaa causa del passaggio sulla stessa linea di altri tipi di dati, come per esempio i pacchetti per la navigazione.
  • Interruzione del servizio in caso di black-out elettrico, in quanto tutte le soluzioni sfruttano dispositivi direttamente dipendenti dalla rete elettrica.
  • Alcune numerazioni speciali non sono raggiungibili, questa restrizione varia in base all'operatore
SCOMMETTIAMO CHE TRA QUALCHE ANNO SULLE PAGINE BIANCHE COMPARIRA' ANCHE IL NUMERO O CONTATTO VOIP???

alla prossima....MarVeL86

0 commenti: