martedì 6 maggio 2008

5 consigli per aumentare la sicurezza online

martedì 6 maggio 2008

La sicurezza è una delle cose più importanti per gli utenti di internet e non solo, ma sfortunatamente questa molto spesso viene tralasciata. Ecco perchè oggi vi voglio dare alcuni consigli che vengono da Karen (chi?!), una dipendete del Google Security Team, quindi non proprio l’ultima arrivata. Ha dato cinque consigli generali per massimizzare la propria sicurezza online. Ecco un riassunto dei cinque punti:
Non rispondere ad email sconosciute
Non rispondete mai alle email che chiedono di fornire informazioni personali, infatti nessuna compagnia assicurativa, bancaria, etc. chiede dati personali.
Non cliccare su link sospetti presenti nelle email
Molto spesso riceviamo email che ci chiedono di effettuare un operazione cliccando su un link. Magari quest’ultimo ci porta ad una pagina che attraverso i cookie riesce a rubare le nostre credenziali d’accesso. Quindi non cliccate su link di email che non sapete da dove vengono.
Non diamo informazioni personali ai siti web
Se ci trovaimo su un sito che ci chiede di inserire le informazioni di login, accertiamoci di essere sul sito sul quale supponiamo di essere controllando l’URL nella barra degli indirizzi. Tutti i siti che chiedono informazioni sulla carta di credito, devono utilizzare una connessione sicura ovvero ci deve essere https://
Non visitate siti web che offrono prezzi fantastici
La maggior parte dei siti che offrono “iPod gratis” etc. molto probabilmente tenteranno di ottenere informazioni dal tuo browser o tenteranno di installare in segrto adware/spyware sul PC. La cosa migliore è di evitare di cliccare su banner che offrono prezzi stracciati. Se vogliamo accertarci dell’affidabilità di un sito effettuiamo una ricerca su Google
Non usiamo browser obsoleti
Questa è una cosa impostante, non usate Internet Explorer 6. Infatti questo è attualmente molto vecchio. Utilizzate browser recenti come IE7, Firefox 2, Opera 9, etc. che utilizzano filtri phishing.
Molti diranno eh li sapevo tutti, ma dato che non sono tutti esperti di computer, ogni tanto vedere le basi, serve ai nuovi e fa bene ad i più esperti.
fonte: geekissimo.com

0 commenti: