lunedì 19 maggio 2008

EURO 2008: inizia l'avventura!

lunedì 19 maggio 2008

domani, martedi 20 Maggio, il CT della nazionale di calcio, Roberto Donadoni, diramerà una lista di 28 giocatori che parteciperanno al ritiro preeuropeo che durerà 5 giorni, per poi ufficilizzare la rosa di 23 che partirà alla volta della Svizzera e dell'Austria dove si svolgeranno gli europei di Giugno. Queste sono le previsioni del corriere dello sport:
Portieri: Buffon, Amelia e Toldo
Difensori: Panucci, Oddo, Cannavaro, Materazzi, Barzagli, Chiellini, Zambrotta e Grosso.
Centrocampisti: Gattuso, Pirlo, Ambrosini, De Rossi, Perrotta, Aquilani e Camoranesi
Attaccanti: Del Piero, Borriello, Di Natale, Quagliarella e Toni.
Secondo me questo gruppo avrebbe bisogno di qualche modifica: innanzi tutto la difesa che secondo me è molto simile a quella che ha giocato il mondiale di 2 anni fà e quindi direi che ha fatto il suo tempo e sarebbe ora di lasciare spazio ad altri visto che le prestazioni degli ultimi tempi di alcuni giocatori non sono state eccellenti. Secondo me manca un centrale come Gamberini (Fio) un esterno come Maggio (Samp) autori entrambe di una stagione indimenticabile. a centrocampo vedrei un po' più di classe, troppi interditori (di cui alcuni ancora in scarso stato di forma come Aquilani), vedi Montolivo (Fio). In attacco il dubbio relativo a Del Piero sembra essere sciolto, grazie forse anche all'infortunio di Iaquinta, anche se c'è da dire che il capitano bianconero ha avuto un girone di ritorno davvero maestoso che lo ha potato alla conquista del titolo di capocannoniere. Altro dubbio riguarda la presenza di Antonio Cassano: io sarei contrario perchè è troppo irrequieto e non è uomo squadra cosa che invece è Pippo Inzaghi e che se fossi al posto di Donadoni porterei anche solo per impiegarlo pochi minuti a partita.

Attaverso questo blog siete tutti invitati a indovinare i 23 che andranno all'europeo 2008.
Lasciate un commento con la vostra rosa, così vedremo chi di noi si sarà avvicinato di più a quella di Donadoni.;-)

P.S. complimenti Inter

8 commenti:

pepè ha detto...

POR: buffon Amelia Sereni
DIF: cannavaro materazzi gamberini barzagli maggio panucci zambrotta grosso
CEN: pirlo gattuso ambrosini derossi montolivo camoranesi
ATT: toni delpiero dinatale inzaghi quagliarella borriello

MarVeL86 ha detto...

Peppe quoto la proposta Gamberini, ottimo centrale, sicuramente meglio di un certo Barzagli che secondo il mio parere continua ad essere sopravvalutato. Riguardo Maggio è sicuramente la sorpresa di quest'anno, se fossi in Donadoni lo convocherei sicuramente al posto di un deludente Oddo. A centrocampo la qualità c'è: Pirlo, De Rossi, Camoranesi e Aquilani sono sicuramente uomini su cui puntare...Montolivo è un ottimo giocatore, ma difficilmente Donadoni rinuncerà ad Aquilani. In attacco Del Piero tutta la vita con LUCAAA TONI, Quaglia, Di Natale e Borriello. Cassano è sicuramente il giocatore italiano più talentuoso, ma ancora ha molto da lavorare sul carattere...

Anonimo ha detto...

raga l'inter è campione d'italia.
perchè non scrivete qualcosa??

MarVeL86 ha detto...

Vero...comunque Peppe ha dato i giusti complimenti...è stato un campionato bellissimo, forse il piu bello degli ultimi 20 anni. La mia speranza è che questo sia l'inizio verso una cultura di lealtà sportiva che al nostro calcio mancava da tempo. Partite lottate fino alla fine anche da parte di squadre con poche motivazioni è quello che volevamo vedere...adesso rimane il problema violenza dentro e fuori gli stadi...FORZA REGGINA !!!

pepè ha detto...

Questa la lista per il raduno del 25 maggio di Coverciano: Buffon, Amelia, De Sanctis, Panucci, F.Cannavaro, Barzagli, Materazzi, Grosso, Zambrotta, Chiellini, Gattuso, Pirlo, Ambrosini, De Rossi, Perrotta, Aquilani, Camoranesi, Montolivo, Toni, Borriello, Di Natale, Quagliarella, Del Piero, Cassano. Il 28 maggio sara' consegnata la lista definitiva dei 23. 2 di questi giocatori dovranno andare a casa: chi saranno secondo voi?

MarVeL86 ha detto...

Peppe io ne conto 24....dunque 1 di loro rimane a casa, non 2...cmq secondo me porta Cassano e lascia a casa Montolivo

pepè ha detto...

è vero scusa, ho contato male, io spero che lasci fuori aquilani o perrotta

MarVeL86 ha detto...

Come previsto Montolivo a casa...