mercoledì 28 maggio 2008

SI stava meglio quando si stava peggio?! 2

mercoledì 28 maggio 2008
La bella stagione è ormai alle porte e come ogni anno gli scillesi si domandano entro quali parametri sarà impostata la politica turistico-economica del paese. Le passate stagioni estive, nonostante gli sforzi per migliorare una situazione che stenta a decollare da anni, hanno lasciato effettivamente a desiderare. Le idee ci sono, ognuno di noi proporrebbe qualsiasi iniziativa pur di risollevare le sorti di questo paese. Ma la mia domanda è : perchè a Scilla le cose non cambiano? Perchè nonostante le buone intenzioni e le ottime potenzialità di cui disponiamo il paese non si avvia verso una crescita costruttiva e redditizia?
A Scilla ci siamo sempre lamentati di tutto: dalla carenza di infrastrutture alla mancanza o addirittura il cattivo uso dei finanziamenti, per arrivare persino alla mentalità poco aperta o poco imprenditoriale della popolazione e alla mafia. Molto probabilmente queste realtà esistono e coesistono da tempo insidiando il tessuto sociale ed economico del nostro paese. Non c'è davvero soluzione??
A questo punto mi domando anche se siano effettivamente da biasimare coloro che nelle sere estive si spostano da Scilla alla ricerca di un pò di svago; o se lo siano quelli che a Scilla non vanno nemmeno al mare, tanto è sporca e abbandonata a sè stessa la spiaggia libera; o ancora, quelli che neanche ci provano a promuovere il paese per farlo sembrare migliore agli occhi del forestiero.
Da scillese che vive in un'altra città vi posso garantire che non è bello rendersi conto che in molti conoscono Scilla, ma ancora di più sono quelli che non hanno intenzione di ritornarci. Non è bello sentirsi dire che Scilla è un paese bellissimo e meraviglioso, ma che aldilà del mare non offre niente. Mi sono persino sentita dire che la gente non è accogliente (e su questo io potrei aprire un altro post, ci sono locali a Scilla dove sembra che ti facciano un favore a darti un gelato anche se li paghi!!). Ne ho sentite tante.
Il punto secondo me è che le strutture non bastano senza l'iniziativa. Tanto di cappello a chi ha promosso e permesso la nascita di alberghi, ristoranti e B&B. Ma per quale motivo il turista dovrebbe scegliere proprio Scilla?Solo per il panorama? Come è già stato scritto nel precedente intervento sarebbero necessari accordi a livello economico tra i vari "imprenditori", se così si possono chiamare. Ma non solo. Sarebbe necessario fare in modo che Scilla potesse diventare fulcro di eventi culturali aperti a tutti e renderla degna concorrente delle località limitrofe, alle quali nulla avrebbe da invidiare. Bisognerebbe promuovere le tradizioni affiancandole però all'organizzazione di nuove esperienze. E con questo mi riferisco, per esempio, alla sera dei famosi fuochi. L'affluenza di persone per questa occasione è decisamente diminuita negli ultimi anni. E questo è solo un esempio!
Potrei continuare a scrivere all'infinito, ma preferisco fermarmi qui. Queste sono solo le mie idee. A chi pensa che i benpensanti a Scilla si sprecano e che sappiamo solo parlare senza riuscire effettivamente a costruire niente, vorrei dire che la mia voce da sola rimane fuori dal coro. E' pertanto necessaria la coesione di tutti ma soprattutto la consapevolezza di quali saranno le conseguenze per noi e per il nostro futuro se l'andazzo del paese non cambia.

4 commenti:

GB ha detto...

ma figurati se uno viene a scilla per un evento culturale...per questo te ne vai a roma,firenze ecc....a scilla di culturale non esiste nulla...non prendiamoci in giro..sfruttiamo il fatto del mare e basta..non allarghiamoci per non far ridere i polli

pepè ha detto...

secondo me , ricordando il discorso di affiancare le tradizioni alle novità, incentiverei le passarelle a fare come attività principale pesca-turismo... conti alla mano converrebbe di più. quindi, la pesca del pescespada diverrebbe solo un'hobby, o meglio, un surplus del bilancio.

*Mera* ha detto...

se ci limitiamo a sfruttare solo il mare non andiamo da nessuna parte, rimaniamo fermi dove siamo. la gente ci viene già a scilla solo per andare al mare, non c'è bisogno di altri sforzi in questa direzione. questo è solo il punto di partenza. bisogna promuovere nuove iniziative abbinandole comunque, dove possibile, alle vecchie tradizioni.

MarVeL86 ha detto...

A mio parere c'è bisogno di un'area o meglio una zona 100% turistica (pubs,souvenir,intrattenimento,discomusic) il tutto a prezzi accessibili senza fare grandi investimenti, partendo dalla semplicità, che d'estate è più apprezzata essendo un periodo caldo...la zona potrebbe essere la via Marina zona Nord (direzione castello), a mio modo di vedere un concentrato di locali in un raggio di pochi metri non sarebbe male. Certo la mia è solo un'idea logistica, avendo frequentato altre zone posso dire che la concentrazione delle attrattive è molto più efficiente rispetto ad una certa dispersione.