mercoledì 1 ottobre 2008

STAMPARE PAGINE WEB IN MANIERA OTTIMALE

mercoledì 1 ottobre 2008

A volte capita di voler leggere i contenuti di una pagina Web comodamente in formato cartaceo, offline, magari stesi sul proprio divano sorseggiando un buon vino: si procede quindi alla stampa della pagina Web ma, in moltissimi casi, essa non è ottimizzata per la stampa. Il sito PrintWhatYouLike vi verrà in aiuto: tramite il suo utilizzo potrete ottimizzare la stampa di qualsiasi pagina Web, selezionando solo i contenuti di proprio interesse, ad esempio ignorando la pubblicità o immagini e testi superflui.

Tramite PrintWhatYouLike potrete selezionare anche solo una parte di una pagina Web, scegliere il tipo di carattere e la dimensione del testo e rimuovere lo sfondo: avrete a disposizione uno strumento che vi permetterà di ottenere delle pagine “leggere”, senza sprechi di inchiostro, ma soprattutto potrete effettuare la stampa solo dei contenuti che vi interessano veramente.

Vediamo un po’ come funziona:

1. Collegarsi alla homepage di PrintWhatYouLike;

2. Inserire nel box verde “Enter a url to start” l’indirizzo della pagina Web che volete stampare e cliccare “Start!” per passare alla modalità di selezione dei contenuti;

3. Attendere qualche secondo per visualizzare lo strumento di editing della pagina da stampare: a sinistra avete a disposizione i vari strumenti, a destra l’anteprima di stampa;

4. Dopo aver selezionato solo i contenuti di proprio interesse, cliccare “Print” (dalla sezione di sinistra) per effettuare la stampa.

PrintWhatYouLike - Screenshot

PrintWhatYouLike, ottimizzando qualsiasi pagina Web per la stampa, si colloca fra le applicazioni online più utili, da tenere nei preferiti del proprio internet browser: anche se i comandi sono in inglese, basta effettuare un paio di prove per acquisire un po’ di domestichezza.

2 commenti:

T@to ha detto...

..mii, comodissima. Oggi mi è toccato reinstallare i driver della stampatrice a schiccio di 'nghiostro, una HP. Approfitto per andare sul sito a controllare se ne hanno messi di più migliori, e scopro che anche loro stessi medesimi hanno rilasciato un programmino per fare esattamente (?) la stessa cosa, maperò agiungendo nuove funzioni al browser. Una specie di estensione/plug-in/add-on inzomma.
vardatavilla : Sito HP-Italia

MarVeL86 ha detto...

Ah si? esiste un plug-in per il browser? adesso controllo sul sito delle estensioni per la volpe di fuoco...ihihi