mercoledì 15 ottobre 2008

UFFICIALE: IL NUOVO WINDOWS SI CHIAMERA' WINDOWS 7

mercoledì 15 ottobre 2008

E' notizia di poche ore fa l'ufficialità, decretata proprio da Microsoft, circa il nome del prossimo sistema operativo Windows. Il nome ufficiale sarà WINDOWS 7 (o WINDOWS SEVEN), successore designato del fallimentare Windows "sVista". Per il momento non si hanno dati certi riguardo la data di rilascio e le caratteristiche di questo nuovo sistema operativo, volevo però, giusto per curiosità riportarvi il motivo del numero 7...facendo una piccola ricerca su wikipedia ho trovato la motivazione riguardo quel numero, a mente ricordavo più di 6 sistemi Windows precedenti, ma la ragione sta nella derivazione dei rispettivi progetti che fino ad oggi ignoravo...resta ancora da capire perchè siano passati da versioni identificate da numeri progressivi (3.1, 3.5), a versioni riconosciute dall'anno di uscita (95,98,2000,2003,2008), ad altre chiamate XP, sVista, per poi tornare nuovamente ai numeri (7)...speriamo che qualcuno un giorno ci sveli questo mistero arcano...ecco cosa riporta wikipedia alla voce Windows NT:

Il progetto Windows NT nasce nel novembre 1988, e ha dato alla luce nel corso degli anni numerosi sistemi operativi:

  • Il primo progetto Windows NT
    • Windows NT 3.1, prima versione di Windows a 32 bit, è destinato a essere usato come server di rete. L'interfaccia grafica è quella di Windows 3.x (di cui prende anche il numero di versione). Uscito sul mercato il 27 luglio 1993, ha avuto un successo di mercato davvero modesto, ma può essere considerato il "padre" dei sistemi Windows moderni.
      La successiva versione 3.5, seguita a breve distanza dalla versione 3.51, segnarono l'inizio dell'ascesa di Microsoft in questo segmento di mercato, che negli anni seguenti avrebbe finito con il dominare a spese di Novell.
- La versione 3.1 venne rilasciata non solo per piattaforme x86, ma anche DEC Alpha e MIPS (processori R3000 e R4000).
- La versione 3.51 venne sviluppata anche per architetture PowerPC e SPARC, quest'ultima solo in versione "beta" e non venduta presso il mercato consumer. Intergraph effettuò il porting di questa versione per Clipper, ma decise di non rilasciarla.
    • Windows NT 4.0, destinato a server e workstation, esce il 24 agosto 1996 ad un anno esatto da Windows 95 (di cui però non è il successore) e ne prende l'interfaccia utente. Ha un buon successo di mercato come sistema server a spese dei sistemi Unix.
- La versione 4.0 è l'ultima piattaforma, ufficialmente supportata, ad essere sviluppata per processori diversi dal x86 (se escludiamo il futuro Itanium), includendo DEC Alpha, MIPS e PowerPC. Per DEC Alpha furono rilasciati anche tutti i Service Pack.
  • La seconda derivazione del progetto Windows NT
    • Windows 2000, detto anche Windows NT 5.0, presenta notevoli riscritture di alcuni moduli del kernel (soprattutto per quanto riguarda la gestione dei protocolli di rete) e dell'interfaccia grafica. Ha notevole successo come sistema aziendale e server, anche se l'avvento di Linux ne riduce le quote di mercato in ambito server, soprattutto grazie all'avvento di Internet.
    • Windows XP (Windows NT 5.1), presenta come novità maggiore la rivisitazione dell'interfaccia utente ed è il primo sistema operativo della famiglia NT destinato anche all'utenza domestica, sostituendo la serie Windows 95/98/ME. È stato rilasciato nell'ottobre 2001 in edizioni Home e Professional, ma le edizioni Server sono state rilasciate successivamente (vedi subito sotto).
    • Windows Server 2003 (Windows NT 5.2), è la versione Server di Windows XP dal quale deriva e che segue sul mercato a distanza di un anno.
  • La terza derivazione del progetto Windows NT
    • Windows Vista (Windows NT 6.0), rilasciato a novembre 2006 per gli abbonati MSDN, e a fine gennaio 2007 per i clienti retail e OEM. Nel corso del 2008 è stata rilasciata la versione Server, chiamata Windows Server 2008 e con nome in codice Windows Longhorn Server.
  • Il futuro
    • Windows 7, precedentemente nota come Blackcomb o Windows Vienna è la futura versione di Windows, sulle cui caratterstiche non vi sono ancora dati attendibili.

Come potete facilmente notare, con Windows 7 si aprirà il settimo progetto Windows NT....nel frattempo il mio invito è quello di mantenere XP per chi vuole usare Windows, le motivazioni sono da ricercare tra i termini STABILITA', SICUREZZA, AFFIDABILITA' del sistema e scusate se è poco....per chi invece vuole orientarsi verso altri SO vedo molto bene MacOS X (ovviamente per chi ne ha le possibilità) e il solito Linux nelle sue più disparate distro in base alle vostre esigenze...un saluto!

0 commenti: