mercoledì 10 settembre 2008

QUEL GIOCO GIRERA' SUL MIO PC???

mercoledì 10 settembre 2008

Siamo alle solite. Hai comprato un fantasmagorico nuovo videogame (e l’hai pagato pure caro!), e adesso sei lì, che ti rigiri la confezione tra le mani e ti domandi: girerà questo gioco sul mio PC? I requisiti consigliati sulla scatola lasciano poco spazio a dubbi, ma alla prova dei fatti, complice una serie di variabili (spazio libero sull’hard disk, sovraccarico di applicazioni in esecuzione ecc.), niente va mai come dovrebbe, e il videogame che tanto hai desiderato si rivela una delusione. Non in sé, certo: lui, il gioco, continua a essere una meraviglia dell’entertainment digitale. La colpa è del tuo computer che, superati i 6 mesi di vita, avrebbe dovuto essere mandato in pre-pensionamento e aggiornato con una macchina più performante.

Per tua fortuna, da ora in avanti non correrai più il rischio di acquistare un videogame “a scatola chiusa”, senza sapere se poi potrai effettivamente giocarci al massimo. La soluzione alle tue preoccupazioni si chiama Can You RUN It?, ed è un servizio online sviluppato da System Requirements Lab che si occuperà di analizzare caratteristiche e prestazioni del tuo PC, confrontandole con un ampio e costantemente aggiornato database di videogiochi. In pochi secondi, Can You RUN It? emetterà il suo verdetto, rivelandoti se le specifiche del tuo computer sono sufficienti per far girare questo o quel gioco, o se piuttosto non è consigliabile che tu investa i tuoi sudati risparmi in qualche altro prodotto videoludico meno esoso in termini di prestazioni.

Non solo, perché Can You RUN It? può anche fornire un elenco dettagliato dei singoli componenti del tuo PC, rivelandoti quali di essi risultano ormai superati rispetto alle richieste del videogioco in questione, così che tu possa sapere esattamente quali periferiche aggiornare o sostituire.

Il database di Can You RUN It? viene costantemente aggiornato con i migliori e più recenti videogames in circolazione, quali: Devil May Cry 4; Empire Earth; F.E.A.R.; FIFA 2008; Final Fantasy XI; Grand Theft Auto – GTA; Guild Wars; Guitar Hero III; Kung Fu Panda; Medieval II: Total War; NBA Live 2008; Pshyconauts; Resident Evil 4; Unreal Tournament; World of Warcraf – WOW e moltissimi altri…

Per funzionare, Can You RUN It? richiede l’installazione di un componente ActiveX/Java, che potrà sempre essere rimosso in seguito tramite l’utilità di Installazione Applicazioni del Pannello di Controllo di Windows (alla voce “System Requirements Lab”).

Una volta installato il controllo ActiveX/Java, la scansione avviene in maniera estremamente rapida: in appena 30 secondi o giù di lì, Can You RUN It? restituirà una schermata con il dettaglio dei risultati, come si può vedere nell’immagine di seguito, frutto di un test che ho effettuato personalmente:

Un test effettuato con Can You RUN It

L’analisi delle caratteristiche del mio PC, paragonate ai requisiti richiesti dal gioco (in questo caso il bellissimo Psychonauts), è andata maluccio: colpa della scheda grafica risulta non essere all’altezza. Un vero peccato, ma in fondo poco male: almeno ora lo so, e ci penserò due volte prima di acquistare un videogame come questo che, per quanto bello, probabilmente finirebbe col girare a scatti o con una qualità scadente, facendomi rimpiangere di non aver speso il mio (poco) denaro con un altro gioco!

fonte:technotizie.it

0 commenti: