martedì 1 luglio 2008

Come dare una svolta?

martedì 1 luglio 2008

Da anni il nostro amato paese soffre di una chiara "apatia" dovuta a tutta una serie di motivazioni che trovano risaltazione nella carenza di idee e capitali...spesso tra compaesani ci si lamenta, spesso si cerca di trovare una soluzione, ma quasi sempre i discorsi si concludono con nulla di fatto...a volte si va oltre l'immaginario collettivo, altre volte invece nascono idee giuste probabilmente realizzabili, ma esiste troppa distanza tra noi giovani e chi ci "amministra" per un risultato del tutto nocivo se a questo ci aggiungiamo una scarsa vena organizzativa e propositiva da parte di quest'ultimi. Si sa che alla base di tutto ci sono le idee, ma ancor prima forse vi è il denaro, elemento che da anni manca o è mal investito...la sensazione che si prova è simile alla visione di una barca abbandonata a se stessa, trascinata dalla corrente e destinata ad un inabissamento...la poca luce che fa brillare Scilla, secondo il mio parere, è quella data dalle varie iniziative private che giustamente devono esistere, ma non bastano...per noi giovani che non abbiamo capitale da investire, ma molte idee e forse anche un pò di talento, sarebbe giusto attuare iniziative pubbliche che ci diano la possibilità di fare del bene a noi stessi ed alla comunità soprattutto nel periodo estivo.
Ho aperto un sondaggio a riguardo dove potrete esprimere i vostri giudizi, nella speranza che qualcosa cambi....MarVeL86

4 commenti:

T@to ha detto...

..visto l'andazzo ed il periodo, si potrebbe accendere una 'ntroccia a San Rocco.. mi sembra l'unica!

SaluTato

u nonnu ha detto...

Figghioli, finalmente qualcuno che esce allo scoperto! Era ura!
Come dici tu, caro Marvel, anch'io sono sicuro che a Scilla giovani di talento ce ne sono, e tanti anche.
Il problema è riuscire a coinvolgerli, a impegnarli in qualcosa di positivo e che duri nel tempo.
In questi anni, diverse sono state le iniziative intraprese (organizzazione di sagre, concerti, festival del cinema; giornalini vari, ecc.), ma nessuna ha trovato il seguito che ci si aspettava, anche da strutture ed enti che -sulla carta- esistono proprio per questo.
Mi auguro che questo tuo sondaggio funga da catalizzatore di idee nei confronti dei tuoi coetanei.
Ma, ricordatevi che non bisogna solo proporre, occorre anche fare tutti gli sforzi necessari per concretizzare le idee e metterle in pratica. Serve voglia, pazienza, sacrificio fiducia nei propri mezzi e, soprattutto, il coraggio di osare!

MarVeL86 ha detto...

u nonnu ti ringrazio...l'intento del sondaggio è proprio quello di calamitare l'attenzione da parte dei nostri amministratori a quelle che sono le problematiche che ci attanagliano da tempo...l'estate ormai è arrivata e penso che anche quest'anno si godrà della sola bellezza paesaggistica, zero attrattiva, zero eventi, tanti parcheggi a pagamento...non è per fare pubblicità, ma giusto per informazione: il Poseidon ha cambiato gestione (gente reggina) e forse, ripeto forse durante la settimana organizzeranno serate...

MarVeL86 ha detto...

Ecco i risultati del sondaggio conclusosi da poche ore. Come previsto gli elementi con maggiore risonanza sono le attrattive serali e l'organizzazione di eventi, altra nota dolente la pulizia...nella speranza che chi di competenza ci legga, ringrazio tutti per la partecipazione augurandovi una buona estate a Scilla! (divertiamoci con quel poco che abbiamo)

zona attrazione serale 13 (34%)

valorizzazione bellezze artistiche 9 (23%)

attracco navi da crociera 6 (15%)

organizzazione eventi 16 (42%)

posti macchina 9 (23%)

abbassamento prezzi 5 (13%)

maggiore pulizia 12 (31%)

villaggio turistico 6 (15%)

altro 4 (10%)