sabato 7 febbraio 2009

I ROUTER E LE PORTE CHIUSE, ECCO COME RISOLVERE

sabato 7 febbraio 2009
Con la diffusione dei router adsl molti di voi si saranno sicuramente trovati di fronte a problemi di port forwarding. Questo sistema è molto importante in quanto agisce da filtro nelle comunicazioni tra il vostro computer e la rete, permettendo o meno il passaggio delle informazioni.
Quando navigate o scaricate, i vostri dati passano attraverso delle porte numerate prestabilite, esempio la navigazione web (http) va sulla porta 80/tcp, le email in entrata POP3 sulla 110/tcp, le email in uscita SMTP sulla 25/tcp e cosi via....praticamente qualsiasi flusso di dati interno o esterno interagisce con una porta che può essere APERTA o CHIUSA, quando essa risulterà chiusa il passaggio di dati non verrà consentito. L'uso dei router permette all'utente di aumentare il grado di sicurezza della propria rete, garantendo una vera e propria personalizzazione delle regole di comunicazione, compresa l'apertura o la chiusura delle porte (PORT FORWARDING o PORT MAPPING).
Di default tutti i router hanno solo alcune porte standard aperte: quelle necessarie per una normale connessione. Quando decidiamo di usare programmi Peer2Peer come Emule, Bit torrent, Bearshare, le porte usate da questi programmi per lo scambio dei dati risultano bloccate non permettendoci dunque di usare come vorremmo queste applicazioni. La soluzione a questo sta nell'impostare ad hoc le regole di PORT FORWARDING del proprio router, operazione che spesso risulta complicata. In rete ho trovato un programmino che rende questa procedura semplice anche per gli utenti meno esperti: SIMPLE PORT FORWARDING. Basta semplicemente conoscere su quali porte agisce il programma (es. Emule di default su 4672 udp, 4662tcp) ed il gioco è fatto.....

Simple Port Forwarding è compatibile con più di cinquecento modelli di router, e ha un database di centinaia di applicazioni. Pertanto, per configurarlo devi solo selezionare il tuo router e il programma che vuoi utilizzare. Devi anche inserire nome utente e password per modificare le impostazioni del router. Se non li sai, molto probabilmente sono impostate quelle di fabbrica, note a Simple Port Forwarding.

Simple Port Forwarding si occupa di tutti i dettagli tecnici, come trovare l'indirizzo IP del router. Volendo è persino in grado di cambiare la configurazione della rete locale in modo che i PC connessi abbiano un IP statico. Si tratta però di un'opzione potenzialmente problematica, da usare con attenzione e solo sapendo cosa si sta facendo.

Note:

Il database di router e programmi si aggiorna automaticamente all'avvio del programma.

L'editore avvisa che alcuni antivirus riconoscono il programma come malevolo, ma si tratta di un falso allarme.

Scarica Simple Port Forwarding


Se avete dubbi contattatemi